M

assimiliano Atrigna, Coordinatore dei Caraibi per il MAIE, e Vincenzo Odoguardi, Vicepresidente del MAIE, hanno recentemente annunciato la nomina di Tullio Marino come coordinatore di Santo Domingo e responsabile del sistema Italia per il MAIE. Marino, già presidente della Fondazione Mondo Italia, è pronto ad affrontare questa nuova sfida con entusiasmo e dedizione.

Le Parole di Tullio Marino

In un’intervista esclusiva, abbiamo chiesto a Tullio Marino le ragioni dietro la sua decisione di unirsi alla squadra dei coordinatori del MAIE. Ecco cosa ci ha detto:

“Sono onorato di poter collaborare gomito a gomito con Massimiliano Atrigna, che conosco e apprezzo da vari anni. Condividiamo valori e principi, e l’idea della ‘politica del Fare’, nella quale credo fermamente. In passato, ho avuto il privilegio di poter collaborare con il Dott. Odoguardi e apprezzare il suo impegno ed entusiasmo a favore della comunità italiana. La sua presenza mi ha spinto ad unirmi alla causa.”

Marino ha poi elencato ulteriori motivi che lo hanno portato a entrare a far parte del MAIE:

1. Un Movimento Rappresentativo: “È l’unico movimento, a mio giudizio, rappresentativo di tutti gli italiani all’estero e non solo di un piccolo gruppo o elite.”
2. Esperienza Associativa: “La mia esperienza in ambito associativo mi ha dato la competenza necessaria per affrontare questa nuova sfida.”
3. Supporto alla Comunità Italiana: “Mi piacerebbe poter essere utile alla comunità italiana che lavora, che fa azienda, che investe e porta avanti il Made in Italy nel mondo.”
4. Progetti per le Eccellenze Italiane: “Vorrei poter creare insieme al Movimento dei progetti per mettere in luce e far brillare quelle che sono le eccellenze del nostro Paese.”
5. Serietà e Qualità: “Il mio motto è che la serietà e la qualità diano testimonianza di te.”
6. Compattare la Comunità: “Spero di poter organizzare dei meeting affinché la comunità italiana sia sempre più compatta e faccia sentire la sua voce.”
7. Valorizzazione degli Italodiscendenti: “Credo sia molto importante sottolineare la presenza e l’importanza degli italodiscendenti, italiani che sono parte integrante della società e che hanno contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della stessa, rappresentano un orgoglio del Paese.”
8. Aiuto alla Comunità: “Aiutare la comunità attraverso incontri, informazioni e massima disponibilità.”

Un Futuro Brillante per la Comunità Italiana

Con la nomina di Tullio Marino, la comunità italiana di Santo Domingo può guardare al futuro con ottimismo. La Fondazione Mondo Italia, sotto la sua guida, continuerà a organizzare eventi su temi culturali e sociali, promuovendo il patrimonio italiano nella Repubblica Dominicana. Marino è determinato a lavorare instancabilmente per unire e rafforzare la comunità, creando un ambiente dove gli italiani all’estero possano prosperare e far sentire la loro voce.

La nomina di Tullio Marino segna un importante passo avanti per il MAIE e la comunità italiana di Santo Domingo. Con la sua esperienza, dedizione e visione, Marino è pronto a portare avanti i valori e le tradizioni italiane, lavorando a stretto contatto con figure chiave come Massimiliano Atrigna e Vincenzo Odoguardi. La sua leadership promette di creare un forte legame tra gli italiani nella Repubblica Dominicana, celebrando e promuovendo il patrimonio culturale italiano.

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, e contenuti interessanti, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter! Sarai sempre informato su tutto ciò che riguarda il MAIE e gli italiani all'estero

Iscriviti alla nostra newsletter