o scorso 31 ottobre presso la capitale dominicana Santo Domingo si è tenuta la prima riunione dei Coordinatori MAIE per la Repubblica Dominicana con il Vice presidente del Movimento Vincenzo Odoguardi ed il Coordinatore Caraibi Massimiliano Atrigna.
I presenti erano Massimiliano Scerra, Coordinatore per la Repubblica Dominicana; Tullio Marino, Coordinatore per Santo Domingo le e Presidente della Fondazione Mondo Italia; Aurora Francesca Reparato, coordinatrice per Boca Chica e membra fondatrice della Fondazione; Pasquale Sicignano, Coordinatore MAIE e membro fondatore della Fondazione Mondo Italia; Alessandro Fasanella, Coordinatore per Las Terrenas; Carlo Raspollini, coordinatore per Punta Cana; e Martina Benedetti, coordinatrice del MAIE per le pari opportunità.
Focus della riunione: prefiggersi obiettivi in base alle esigenze degli italiani residenti in Repubblica Dominicana
La riunione è cominciata con le parole del Vice Presidente Vincenzo Odoguardi, che ha ricordato gli obiettivi del Movimento, cosí come ha rivisitato per gli assistenti la storia del MAIE. Ha ricordato il momento della fondazione del Partito che cominciò con Mirko Tremaglia, che dall’inizio sosteneva l’importanza di avere una lista di italiani all’estero, che il MAIE poi ha stilato e tuttavia oggi continua ad attualizzare. Odoguardi ha sottolineato come il MAIE sia un Movimento che si discosta dall’ideologia politica e di partito ma rimane un Movimento che ha come principale obiettivo ha l’associazionismo e la solidarieta’ tra e per gli italiani all’estero.
Odoguardi ha ricordato il numero degli italiani iscritti all’AIRE in Repubblica Dominicana, che è pari a circa 12.000, ed ha risaltato il fatto che siamo solo al corrente del numero degli italiani iscritti regolarmente, ma come siano molti di più gli immigrati italiani in Repubblica Dominicana.
Successivamente il Coordinatore Caraibi Massimiliano Atrigna ha preso la parola portando i saluti dei Coordinatori Leonardo Perozo, Antonino Sanchirico e Lucio Saputelli che per motivi personali e di lavoro si trovavano impossibilitati a partecipare all’incontro; Atrigna ha elogiato la coesione e la visione comune dell’attuale gruppo di Coordinatori MAIE in Republica Dominicana ed ha esortato tutti a continuare nel percorso di collaborazione ed unità avendo come unico proposito il benessere sociale ed identità culturale della collettività italiana residente nel paese. Prima di congedarsi ha stimolato il gruppo a lavorare con la stessa intensitá e con appoggio mutuo in virtú delle prossime sfide come le elezioni del Comités e le elezioni politiche. In seguito ha elogiato Tullio Marino per il lavoro svolto finora dalla Fondazione ed invitato, in qualità di Presidente della Fondazione Mondo Italia a prendere la parola per esporre un breve reso conto di quanto sviluppato fino a questo momento in soli 4 mesi con la Fondazione:
- La creazione della Fondazione Mondo Italia a luglio
- L’iniziativa Passaporto Gastronomico d’Italianità ad agosto
- L’evento con lo psicologo Roberto Rubiera del 12 ottobre passato
- Il servizio di Attenzione Psicologica agli italiani in RD che già sta funzionando
- Il servizio di Sportello Assistenza a Las Terrenas che continua a funzionare e attraverso il quale stiamo aiutando molti connazionali su temi legali
- Il seguimento di tutta la parte burocratica della Fondazione
- Gli accordi con la UASD, con il CODOPSI, con il Club Arroyo Hondo, tra gli altri
- La previsione per la festa di Natale
Dopo l’intervento di Tullio Marino, hanno parlato gli altri coordinatori, esprimendo il loro desiderio di compromesso con la Comunità italiana ed i vari progetti che hanno per i prossimi mesi.
Scrivi un commento